Ex Convento dei Padri Riformati

SP29, 90027 Petralia Sottana PA

Il Communities Sustainable eXperience si è svolto in 4 delle sale del Convento.

L'edificazione del complesso conventuale dei Padri Minori Riformati sotto il titolo di Santa Maria degli Angeli iniziò nel 1603 e ne celebrarono la solenne riapertura il 20 agosto 1663.

L'edificio è situato su uno sperone roccioso lungo la strada provinciale ed è in posizione dominante rispetto al centro abitato di Petralia Sottana; è a due livelli ed è realizzato attorno a un chiostro a pianta quadrata ritmato lateralmente da cinque arcate a tutto sesto poggianti su colonne tuscaniche in pietra calcarea sorreggenti un portico coperto da volte a crociera. All'interno, nel locale che era adibito a refettorio, conserva un affresco seicentesco raffigurante l'Ultima Cena.

L'attigua chiesa dedicata a Santa Maria degli Angeli, fu edificata contemporaneamente all'edificio conventuale, ha una facciata con unico saliente e un semplice portale accessibile grazie a una breve scalinata. All'interno presenta un'unica navata e un coro sopra l'ingresso. Nel Municipio di Petralia Sottana è custodita la morte della Vergine opera di Giuseppe Salerno, commissionato probabilmente dai Padri osservanti.

Le sale

SALA 01

SALA 02

SALA 03

SALA 04

CHIOSTRO

Logo della Rete Scolastica Madonie
Logo dell'unione dei comuni delle madonie
Logo di Sosvima
Logo di Sosvima
logo di PUSH palermo
logo di avanzi
logo dello studio di architettura AM3

Media Partner

logo di PUSH palermo

Partner Tecnici

Susafa
Susafa
Susafa
Susafa
Susafa
logo del po fesr Sicilia 2014-2020

Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006

info@madonielivinglab.it