23 settembre 2023
Sala 01
17:40 - 19:00
Parleremo del ruolo della ricerca e dell'istruzione come motore di attivazione del territorio.
Giornalista di Italia che cambia
Laureata in Archeologia classica presso l'Università La Sapienza. Giornalista pubblicista dal 2011, collabora con Focus Storia. Oggi per www.italiachecambia.org è redattrice nazionale e capo redattrice della redazione siciliana.
Professore Emerito, Politecnico di Milano
Federico M. Butera è professore emerito del Politecnico di Milano dove ha insegnato Fisica Tecnica Ambientale. Da oltre quaranta anni svolge attività di ricerca, di divulgazione scientifica e progettazione nel settore dell’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili.
Ricercatrice in Urbanistica
Annalisa Giampino è Architetto, Dottore di Ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale. Dal 2021 è Ricercatrice in urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.
Azienda Agricola Santa Marina
Santa Marina è un'azienda agricola in regime biologico dove si svolgono incontri legati al benessere e pratiche di permacultura. Al suo interno si trovano gli scavi archeologici di una villa Romana datata attorno al primo secolo avanti e dopo Cristo.
Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica Unipa
Ordinario di Fisica Tecnica presso l’Università di Palermo, è stato membro del Comitato interministeriale Ecolabel Ecoaudit e presidente nazionale dell’Associazione Scientifica Rete Italiana LCA. Dal 2022 è direttore del centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Unipa
Presidente della Re.S.Ma., Dirigente Scolastico dell'istituto superiore Gregorio Ugdulena
Dirigente Scolastico dell'istituto superiore Gregorio Ugdulena, reggente al Liceo delle Scienze Umane di Caccamo. Ha una passione per il teatro, è un'attrice e ha anche ricoperto il ruolo di docente di Educazione Musicale in passato.
Cofondatore del Regenerative Marketing Institute
Christian Sarkar è autore, imprenditore, artista e consulente. È cofondatore del Regenerative Marketing Institute insieme a Philip Kotler ed Enrico Foglia. È coinvolto in numerosi progetti no-profit e di educazione pubblica.
Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006