22 settembre 2023
Sala 01
17:40 - 19:00
Giornalista di Italia che cambia
Laureata in Archeologia classica presso l'Università La Sapienza. Giornalista pubblicista dal 2011, collabora con Focus Storia. Oggi per www.italiachecambia.org è redattrice nazionale e capo redattrice della redazione siciliana.
Ricercatrice sociale e agroecologa
Co-fondatrice dell'APS Porto di Terra, insediamento neorurale nelle Madonie, si dedica a ricerca, progettazione e facilitazione con reti rurali che praticano la transizione socio-ecologica. Collabora, in Italia ed all'estero, con enti di ricerca, ONG e terzo settore.
Direttore GAL ISC Madonie
Agronomo,esperto di Sviluppo locale. Direttore del GAL ISC MADONIE e rappresentante dei GAL siciliani nel Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2022 e nel Comitato di Monitoraggio PSP 2023-2027. Componente del Comitato Tecnico della Consulta nazionale dei Distretti del cibo.
Ricercatrice progetto COM.IN.4.0
Rafaela Pascoal ha collaborato negli ultimi anni con diversi enti pubblici e privati, sia a livello internazionale che a livello nazionale, sul tema dell’immigrazione ed ha pubblicato in case editrici e riviste di rilievo come Mondi Migranti e Studi di Sociologia.
Associate Director PUSH
Associate director in PUSH, con una formazione in ingegneria edile-architettura, lavora dal 2018 come project manager, nella ricerca applicata su sostenibilità e innovazione sociale e nella progettazione e mentoring di workshop di design partecipativo.
Project manager esperta in sviluppo territoriale
Mia Scotti, project manager esperta in sviluppo del territorio. Lavora da diversi anni nelle aree interne italiane supportando processi di innovazione, sviluppo e investimento locale. È Pm presso il CREA, tra i fondatori di Riabitare l'Italia, esperta in AI presso Consedin.
Dirigente Scolastico e Rup Progetti Snai Istruzione Madonie
Vive e lavora a Gangi dove dirige l’istituto D’istruzione superiore Giuseppe Salerno. Già presidente della Rete Scolastica delle Madonie oggi rup dei progetti snai istruzione. Dal 2016/21 è stato componente del CSPI e membro dell’ufficio di presidenza.
Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006