Quale futuro per i piccoli comuni?

A cura di Renzo Lecardane

22 settembre 2023

Sala 01

15:00 - 15:45

Il panel si arricchisce inoltre dei contributi della prof.ssa Zeila Tesoriere (DARCH-UNIPA), del Prof. Ferdinando Trapani (DARCH-UNIPA), del ricercatore Fabrizio Ferreri (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania), di Luca Li Vecchi (presidente cooperativa sociale Verbumcaudo), di Mariano Genovese (Amministratore INSULÆ), del virtuoso Sindaco Dott. Angelo Conti e di un gruppo di giovani ricercatori del Dipartimento di Architettura di Palermo.

Moderatore

Renzo Lecardane

Professore Associato, Università degli Studi di Palermo

Renzo Lecardane è professore associato di Progettazione urbana e architettonica presso il Darch-UniPa e associato al Laboratoire de Recherche Infrastructure Architecture Territoire (ENSA Paris Malaquais). Dirige inoltre il gruppo di ricerca multidisciplinare LabCity Architecture.

Speaker

Zeila Tesoriere

Professore Associato, Università degli Studi di Palermo

Zeila Tesoriere è Professore associato del Dipartimento di Architettura e coordinatrice dell'asse di ricerca Projets et Réalisations del Laboratoire de Recherche Infrastructure Architecture Territoire ENSA Paris-Malaquais. Dirige il gruppo di ricerca multidisciplinare In_Fra lab.

Ferdinando Trapani

Professore Associato, PhD, Professore Associato, Università degli Studi di Palermo

PhD, architetto associato, professore associato in pianificazione urbanistica e regionale presso l'Università di Palermo (Unipa). È co-fondatore del primo Living Lab in Sicilia (ENOLL-2008). È membro del comitato scientifico di IEREK (International Experts for Research Enrichment and Knowledge Exchange) e del consiglio della Società Italiana di Ecologia del Paesaggio.

Bianca Andaloro

Architetto, PhD e Docente presso il DARCH Università degli Studi di Palermo

Bianca Andaloro è architetto, dottore di ricerca e docente presso il Darch-UniPa. Si occupa di architettura resiliente e digitale e fa parte dei gruppi di ricerca In_Fra Lab e Lab City Architecture, indagando il ruolo dell'architettura nello spazio urbano alle diverse scale.

Paola La Scala

Architetto, PhD e Docente presso il DARCH Università degli Studi di Palermo

Paola La Scala è architetto, dottore di ricerca e docente presso il Darch-UniPa. Dal 2013 è membro del gruppo di ricerca-azione "LabCity Architecture" sui temi di ricerca dell'exhibition design e della trasformazione degli spazi pubblici attraverso l'architettura temporanea.

Pietro Maria Torregrossa

Architetto, PhD Student DARCH Università degli Studi di Palermo

Architetto e dottorando di ricerca in Architettura per la transizione ecologica tra spazi interni e paesaggio presso il DARCH-UniPa . Dal 2021, è membro attivo del laboratorio multidisciplinare Labcity Architecture di cui è stato referente alla Biennale di Architettura 2021.

Angelo Conti

Sindaco di Valledolmo

Angelo Conti è sindaco di Valledolmo ed ha iniziato lo scorso anno il secondo mandato. Amministra un comune di 3.300 abitanti con una forte vocazione per l’agricoltura. È componente del consiglio regionale dell’ANCI Sicilia (Associazione Nazionale dei Comuni Siciliani).

Luca Li Vecchi

Ingegnere, Founder "Verbumcaudo"

Luca Li Vecchi, ingegnere, socio fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, gestisce insieme ad altri giovani madoniti l’omonimo bene confiscato alla mafia da Giovanni Falcone.

Mariano Genovese

Amm.re INSULÆ

Amministratore di INSULÆ, società di ingegneria. Lavora con i maggiori marchi del retail internazionale. Ha condotto progetti nel campo del restauro, della cultura e del sociale. Collabora con L@bCity Architecture, partecipando a laboratori di laurea e progetti di ricerca azione.

Fabrizio Ferreri

Assegnista di ricerca Università di Catania

Fabrizio Ferreri, assegnista di ricerca all’Università di Catania,è sociologo del territorio e si occupa di disuguaglianze territoriali con riferimento alle aree interne. È socio della Società dei Territorialisti e di Riabitare l’Italia.Dirige il Festival di Poesia Prestigiacomo

Altre sessioni in contemporanea

People, Places, Policies

Sala 02

Sessione Parallela

Rigenerazione nel Basso Monferrato: co-progettazione di spazi e servizi

Sala 04

Sessione Parallela

A cura di: Marzia Aricò

Logo della Rete Scolastica Madonie
Logo dell'unione dei comuni delle madonie
Logo di Sosvima
Logo di Sosvima
logo di PUSH palermo
logo di avanzi
logo dello studio di architettura AM3
logo del po fesr Sicilia 2014-2020

Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006

info@madonielivinglab.it