A cura di Benedetto Inzerillo
23 settembre 2023
Sala 02
09:15 - 10:45
Il Panel ha l’obiettivo di presentare una ricerca svolta nel territorio di Pollina, incluso nella Strategia Nazionale Aree Interne in Sicilia, Provincia di Palermo. Si coinvolgeranno esperti e attori chiave del progetto, narrando la metodologia e il contributo del Laboratorio di Design del Prodotto e di Comunicazione dell'Università degli Studi di Palermo. Benedetto Inzerillo, design strategist, sarà il relatore principale e illustrerà la metodologia adottata, focalizzandosi sul Design Thinking e sull'Urban Design come strumenti utili per i processi e l'innovazione in contesti complessi, facilitando il coinvolgimento della comunità e delle istituzioni nell'analisi dei bisogni e delle priorità.
Samuele Morvillo, PhD Student, approfondirà la ricerca sul territorio di Pollina e la fase metodologica applicata, descriverà la mappatura degli stakeholders, dei servizi e del patrimonio, focalizzandosi sulla valorizzazione del patrimonio esistente e sulla conservazione dell'identità unica di un territorio “lento”.
Il Sindaco di Pollina condividerà le prospettive istituzionali e l'importanza della ricerca per il territorio, portando l’esperienza della collaborazione tra amministrazione e mondo accademico. Alessandro Cacciato, condividerà le sue esperienze e riflessioni sulla ricchezza delle aree interne, offrendo una prospettiva letteraria e culturale sulla tematica affrontata nel panel.
Una rappresentanza di studenti del Laboratorio avrà l'opportunità di presentare le ricerche da loro sviluppate e condivideranno idee e strategie per la promozione di comunità con stili di vita sostenibili mirando a valorizzare le risorse locali e ad adottare un approccio sistemico basato sulla comunità.
L’obiettivo sarà esplorare il ruolo del design nel promuovere la valorizzazione territoriale nelle aree interne, offrendo spunti e riflessioni su come il designer possa essere facilitatore di cambiamento e valorizzazione.
Architetto Yacht Designer e PhD, DARCH Università degli Studi di Palermo
Benedetto Inzerillo, Architetto Yacht Designer e PhD, è Ricercatore in Disegno Industriale presso il DARCH_Università degli studi di Palermo. Svolge attività di ricerca nei settori del design per la sostenibilità ambientale, la mobilità sostenibile, il design di prodotto, il car design.
PhD Student Università degli Studi di Palermo
Appassionato di tecnologia e design, laurea magistrale a Ferrara in Innovation Design. Dottorando di ricerca sulle aree interne, studia il ruolo del design e del designer per lo sviluppo di progettualità per la valorizzazione e il miglioramento dei servizi, delle aree interne.
Sindaco di Pollina
Pietro Musotto è sindaco di Pollina dal 2020, è laureato in Economia e Commercio, dal 2005 al 2015 è stato capogruppo consiliare del comune di Pollina.
Digital Promoter
Da oltre venti anni lavora presso il sistema delle Camere di Commercio dove si occupa di promozione e formazione nel settore dell’impresa digitale. Dal 2013 collabora con il centro culturale indipendente Farm Cultural Park di Favara (Ag). Nel 2015 è speaker al TEDx.
Rappresentante studenti del CdL in Disegno Industriale di Palermo
Ventenne, studentessa di Disegno Industriale presso l’Università degli Studi di Palermo. Appassionata del disegno in ogni sua forma, insegue l’innovazione e gli strumenti del design per affermare le mie idee.
Rappresentante studenti del CdL in Disegno Industriale di Palermo
Studente di Disegno Industriale presso l’Università degli Studi di Palermo. Appassionato in design di prodotto, arredo urbano e urbanistica tattica.
Cooperative di comunità
Sala 03
Workshop
A cura di: Elena Donaggio
Imparare
Sala 01
Tavola Rotonda
Comunità energetiche sulle Madonie: la nuova frontiera dell’energia sostenibile. Un dialogo tra diritto e architettura tecnica
Sala 04
Sessione Parallela
A cura di: Luisa Lombardo
Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006