Saluti dalle Madonie. Il design è innovazione sistemica: un workshop esplorativo sui dati per comunità e territori

A cura di Chiara Remondino

22 settembre 2023

Sala 03

09:15 - 13:30

Quanti modi esistono per raccontare una città, un quartiere, un contesto per attivare una progettazione innovativa, sostenibile e partecipata? Saluti dalle Madonie è un format esplorativo in cui la visualizzazione dei dati diventa strumento fondamentale per l’analisi e la comprensione di dinamiche, contesti e realtà differenti.

Oggi, la capacità di raccogliere, capire, comunicare e dare un senso alle informazioni è, e sarà sempre più un'abilità fondamentale e strategica, per le aziende, per le amministrazioni così come per i singoli cittadini e consumatori.

A partire da una specifica metodologia, sviluppata all’interno dell’Innovation Design Lab del Politecnico di Torino, i partecipanti verranno guidati — in modo teorico e pratico — nella realizzazione di un racconto visuale, con l’obiettivo di comunicare le opportunità e le criticità che le Madonie offrono a livello progettuale.

Curatori

Chiara Remondino

Ricercatrice - Politecnico di Torino

Chiara Remondino è ricercatrice presso il Politecnico di Torino. La sua ricerca si concentra nell’ambito del packaging design innovativo e sostenibile, del design della comunicazione e della visualizzazione di sistemi complessi di dati in ottica di innovazione sostenibile

Sergio Degiacomi

Dottorando di ricerca - Politecnico di Torino

Sergio De Giacomi è dottorandoə di ricerca nell’ambito della creatività e dei suoi impatti a livello sociale e ambientale. Ha svolto un anno di borsa di ricerca per il Politecnico di Torino nel Comune di Torino. Fa parte dell’Innovation Design Lab e della redazione della rivista scientifica Graphicus.

Logo della Rete Scolastica Madonie
Logo dell'unione dei comuni delle madonie
Logo di Sosvima
Logo di Sosvima
logo di PUSH palermo
logo di avanzi
logo dello studio di architettura AM3
logo del po fesr Sicilia 2014-2020

Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006

info@madonielivinglab.it