A cura di Chiara Remondino
22 settembre 2023
Quanti modi esistono per raccontare una città, un quartiere, un contesto per attivare una progettazione innovativa, sostenibile e partecipata? Saluti dalle Madonie è un format esplorativo in cui la visualizzazione dei dati diventa strumento fondamentale per l’analisi e la comprensione di dinamiche, contesti e realtà differenti.
Oggi, la capacità di raccogliere, capire, comunicare e dare un senso alle informazioni è, e sarà sempre più un'abilità fondamentale e strategica, per le aziende, per le amministrazioni così come per i singoli cittadini e consumatori.
A partire da una specifica metodologia, sviluppata all’interno dell’Innovation Design Lab del Politecnico di Torino, i partecipanti verranno guidati — in modo teorico e pratico — nella realizzazione di un racconto visuale, con l’obiettivo di comunicare le opportunità e le criticità che le Madonie offrono a livello progettuale.
Ricercatrice - Politecnico di Torino
Chiara Remondino è ricercatrice presso il Politecnico di Torino. La sua ricerca si concentra nell’ambito del packaging design innovativo e sostenibile, del design della comunicazione e della visualizzazione di sistemi complessi di dati in ottica di innovazione sostenibile
Dottorando di ricerca - Politecnico di Torino
Sergio De Giacomi è dottorandoə di ricerca nell’ambito della creatività e dei suoi impatti a livello sociale e ambientale. Ha svolto un anno di borsa di ricerca per il Politecnico di Torino nel Comune di Torino. Fa parte dell’Innovation Design Lab e della redazione della rivista scientifica Graphicus.
Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006