Costruire dal Basso

A cura di Salvatore Di Dio

24 settembre 2023

Sala 01

09:15 - 10:45

Parleremo di come il coinvolgimento diretto degli abitanti dei luoghi possa generare un impatto positivo nello sviluppo del Madonie Living Lab, attraverso l'azione di associazioni e della scuola.

Moderatore

Salvatore Di Dio

Professore di design UNIPA

Professore associato di design presso l'Università di Palermo, ha una formazione in architettura, energia e servizi digitali. È cofondatore del laboratorio di design PUSH che dal 2013 lavora all’intersezione fra sostenibilità urbana, nuove tecnologie e innovazione sociale.

Speaker

Claudio Arestivo

Operatore Sociale

Claudio Arestivo, Palermitano, 43 anni. Da circa 20 anni, per passione e lavoro impegnato in percorsi di attivazione di reti sociali e sviluppo di comunità con un interesse particolare al tema delle Migrazioni e dei Diritti Umani.

Carmelo Pollichino

Responsabile Progettazione Sociale Associazione Libera

Partecipa al coordinamento della progettazione di Libera, del team per la valutazione d’impatto ed è presidente di Libera Palermo. Coordina il GIT della Sicilia Occidentale di Banca Etica. Si occupa di facilitazione e formazione in progetti a valere sul programma Erasmus+.

Manfredi Ziino

Marketing e Comunicazione Associazione Pro Piano Battaglia e Madonie

Esperto in digital marketing e comunicazione, dopo diversi anni di lavoro a Milano è rientato nella sua amata Sicilia dopo la pandemia. Appassionato di vela e montagna, nel settembre 2023 è entrato nel Consiglio Direttivo dell'Associazione Pro Piano Battaglia e Madonie.

Calogero Patti

Organizzatore "Questa è la mia terra"

Calogero Patti, laureato in legge, co-organizzatore di “Questa è la mia Terra”, co-fondatore delle associazioni "Comu Veni Si Cunta" e "La Campobellezza", impegnato costantemente sugli aspetti sociali, culturali e politici del territorio di residenza

Maria Giulia Di Carlo

Social Researcher

Sociologa, esperta di migrazioni, genere e povertà educativa.

Altre sessioni in contemporanea

Acquisire competenze

Sala 02

Tavola rotonda

Logo della Rete Scolastica Madonie
Logo dell'unione dei comuni delle madonie
Logo di Sosvima
Logo di Sosvima
logo di PUSH palermo
logo di avanzi
logo dello studio di architettura AM3
logo del po fesr Sicilia 2014-2020

Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006

info@madonielivinglab.it