A cura di Luisa Lombardo
23 settembre 2023
Sala 04
09:15 - 10:45
Nella più grande isola del Mediterraneo, la Sicilia, esistono territori che ancora conservano le loro identità e caratteristiche originali. Al centro di essa, il Parco delle Madonie, un Geoparco dell'UNESCO, racchiude ventuno villaggi con una posizione attraente, qualità naturalistiche, culturali e architettoniche, ma sono afflitti da spopolamento e arretratezza tecnologica. Il panel mira all'implementazione di comunità verdi in questa area rurale interna per la creazione di una rete di smart villages, riducendo gli impatti ambientali, raggiungendo obiettivi globali e aumentando la resilienza.
L'obiettivo principale del panel è quello di confrontare altre comunità energetiche in Italia e comprendere i finanziamenti e le tecnologie utilizzate al fine di capire come creare una rete di smart villages, promuovendo una collaborazione efficace tra enti pubblici e privati con una rete di portatori d'interesse e investitori per realizzare un progetto trasformativo di questi piccoli centri. Il tavolo rotondo alla fine del panel mira a discutere con le entità del territorio e collaborare per creare una strategia intelligente. Il Distretto delle Madonie ha ancora bisogno di innovazione, digitalizzazione e strategie verdi e sostenibili per svolgere un ruolo importante nella competitività territoriale attraverso la costituzione di distretti energetici per condividere e produrre energia da fonti rinnovabili e per avere aziende che investano e proiettino la tradizione del passato verso il futuro, ottimizzando lo stato di fatto.
L'istituzione di una rete territoriale in cui tutti gli attori inseriti nel sistema producono economia circolare è una garanzia per la formazione di una catena corta virtuosa per le aziende accreditate delle Madonie che conoscono l'architettura del luogo e la valorizzano senza comprometterla. Attraverso le comunità energetiche, la sostenibilità viene migliorata, ad esempio, riducendo le emissioni di CO2, aumentando l'autosufficienza energetica e garantendo risparmi nelle bollette grazie alla produzione e condivisione di energia tra i membri della comunità verde.
Professore Associato di Architettura Tecnica, DARCH Università degli Studi di Palermo
Professore Ordinario di Diritto Privato, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Camerino
Professore Ordinario e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura, Arti e Pianificazione
Cooperative di comunità
Sala 03
Workshop
A cura di: Elena Donaggio
Imparare
Sala 01
Tavola Rotonda
Design per le aree interne - Innova-Pollina
Sala 02
Sessione Parallela
A cura di: Benedetto Inzerillo
Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006