23 settembre 2023
Sala 01
12:00 - 13:30
Giornalista di Italia che cambia
Laureata in Archeologia classica presso l'Università La Sapienza. Giornalista pubblicista dal 2011, collabora con Focus Storia. Oggi per www.italiachecambia.org è redattrice nazionale e capo redattrice della redazione siciliana.
Innovation Designer
Oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti digitali, collabora con software house su scala nazionale. Guida PPK Formula, per soluzioni ad alto impatto sociale, e Bridge2.eu per innovazioni in ambito comunitario. È PM di "that’s lab!", il primo living lab nisseno.
Ingegnere e Innovation Manager
Antonello Mineo classe ’67,è un Ingegnere Gestionale, Innovation Manager iscritto al MISE e Ispettore Responsabile nel settore dell'Industria 4.0. Inoltre é Legale Rappresentante del DISTRETTO PRODUTTIVO MECCATRONICA, riconosciuto dall'Assessorato alle Attività Produttive.
Co-founder South Working Castelbuono
Castelbuonese, remote worker, membro dell’assione no profit che ha creato e sviluppato il South Working Castelbuono.
Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali
Si occupa di stesura, gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale per la promozione territoriale e sviluppo delle destinazioni turistiche con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali per la valorizzazione dell’offerta culturale.
Assosiace Director PUSH.
Associate director in PUSH, con una formazione in ingegneria edile-architettura, lavora dal 2018 come project manager, nella ricerca applicata su sostenibilità e innovazione sociale e nella progettazione e mentoring di workshop di design partecipativo.
Ricercatore
In Italia dal 1975 come designer industriale poi attivo in oltre 45 progetti UE. Prima a Milano e dal 1995 a Palermo, ha lavorato sul ruolo delle nuove tecnologie per lo sviluppo sostenibile, la diversità culturale, le nuove forme di partecipazione e di vivere e lavorare.
Coordinatore tecnico Area interna Madonie
Dal 1997 ricopre la carica di Presidente della SO.SVI.MA. Spa – Agenzia di Sviluppo Locale delle Madonie. In tale veste ha contribuito a dare vita a tutte le significative esperienze di programmazione negoziata e di progettazione integrata attive sul territorio.
Presidente Unione Madonie
Medico chirurgo specialista in medicina del lavoro, libero professionista, medico di medicina generale, titolare di una struttura poliambulatoriale, sindaco del comune di Petralia Soprana dal 2012 eletto alla terza sindacatura consecutiva, presidente dell'unione Madonie dal 2017.
Direttore GAL Sicani
Europrogettista senior con 18 anni di esperienza in progetti europei, nazionali e regionali. Direttore del GAL Sicani-Agenzia per lo sviluppo della Sicilia Centro Occidentale dal 2009, responsabile di Studio Euromediterraneo dal 2006, responsabile tecnico di Euromediterranea Project dal 2020.
Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006